Il personale amministrativo che utilizza portatili assegnati dall'Ateneo deve configurare la rete secondo le seguenti istruzioni

Nota:

Le istruzioni a seguire sono state ottenute installando il CAT sul Sistema Operativo Windows 10. La procedura è comunque simile anche per gli altri Sistemi Operativi Windows (Windows 7, 8 o 11).

 

Per configurare la rete wireless leggi le istruzioni sotto oppure guarda il seguente video

Installa il profilo eduroam

  • Collegati ad una rete dati tramite cellulare, un'altra rete wireless od una rete cablata (Nota: puoi scaricare il profilo per la rete wireless anche con altro dispositivo trasferendolo in seguito, tramite chiavetta USB, sul notebook per completarne l'installazione. Per effettuare il download da altro dispositivo vai al sito eduroam CAT e segui le istruzioni proposte.).
  • visita il sito https://cat.eduroam.org, scegli il profilo "Personale interno" ed effettua il download del configuratore CAT

 

Esegui il configuratore CAT appena scaricato accettando le impostazioni proposte:

Nota: abilita anche l'accesso alle interfacce cablate per effettuare la connessione autenticata via cavo (nelle aree in cui il servizio è attivo).

 

Completa l'installazione inserendo username e password  nella forma "nome.cognome"@uniud.it e cliccando su Installa.

Se le credenziali sono corrette e nell'area in cui ti trovi è presente la rete wireless eduroam, il dispositivo si connetterà automaticamente.

Puoi ora utilizzare la rete eduroam, senza dover fare il login, di tutte le Università, enti di ricerca od altri istituti federati eduroam nel mondo.

Per informazioni o assistenza è possibile contattare l’helpdesk di Ateneo aprendo un ticket sul portale https://helpdesk.uniud.it