Schema di implementazione di TYPO3
Ogni sito è dotato di uno spazio web autonomo destinato a contenere file e documenti locali (immagini, pdf, ecc.) e si appoggia ad un proprio database per la memorizzazione dei contenuti. Il tuo sito sfrutta totalmente lo spazio web assegnato; il sorgente del programma CMS TYPO3 non è computato nello spazio assegnato.
1. Sorgente di TYPO3
TYPO3 è installato come UNICO SORGENTE (ovvero unico programma che serve tutti i siti) in una cartella condivisa e accessibile in sola lettura da parte di tutti i siti.
L'amministratore del sito non deve preoccuparsi della versione installata di TYPO3; il servizio provvede ad aggiornare il software garantendo così la sicurezza e le nuove funzionalità introdotte.
2. Siti Web
Ogni sito dispone del proprio spazio, non condiviso con altri, di eventuali aree riservate e documenti propri.Il sito è personalizzato nell'aspetto grafico, basato su uno dei modelli disponibili (vedi 4).
La manutenzione delle estensioni è a cura del servizio web Anche queste sono condivise tra tutti i siti; l'aggiornamento o inserimento di nuove estensioni avviene a cura del Centro.
3. Database
Ogni sito si appoggia, per la memorizzazione dei dati, ad un database specifico e non un database che serve tutti i siti, con garanzia di indipendenza e maggiore funzionalità
4. Aspetto grafico (templates)
L'aspetto di ogni sito è determinato da una serie di modelli detti anche templates (di pagina e contenuto) che:
- permettono al redattore di usare i contenuti di bootstrap, ovvero di creare pagine responsive dotate di numerosi contenuti visibili e adattabili a tablet, cellulare, smartphone, ecc
- vedi i siti già relizzati all'Ateneo con TYPO3 CMS.
I modelli grafici (templates) sono condivisi tra tutti i siti, anche il tuo sito godrà di eventuali modifiche e miglioramenti tecnici.