Requisiti per accedere alla rete cablata LAN
Prima di allacciare il portatile o computer fisso devi accertarti se sussistono tutte le condizioni, requisiti e periferiche necessarie per stabilire il collegamento.
Scheda di rete
La periferica deve essere dotata di una scheda di rete; al giorno d'oggi tutti i personal computer sono forniti con la scheda già installata. Se la periferica (computer o stampante) non ha una scheda di rete, devi rivolgerti al tuo fornitore di fiducia per l'acquisto e l'installazione.
Nota - al centro della parte in allumino è visibile il connettore al quale collegare il cavo di rete, vicino al quale di solito ci sono uno o più led di colore verde o arancione o giallo. Nella foto si trovano a sinistra del connettore.
Permutazione
Ogni ufficio è dotato una o più prese a muro per collegare i computer o una apparecchiatura telefonica alla rete.
La presa dispone di connettori numerati (vedi foto) che devono essere attivati dai tecnici DISO per l'allacciamento alla rete e/o per il collegamento telefonico.
Se il tuo ufficio non dispone delle prese per la connessione alla rete locale devi contattare il servizio di rete DISO.
Cavo di rete
Per collegare la periferica alla presa commutata a muro devi disporre di un cavo UTP-RJ45 M/M, acquistabile insieme alla periferica oppure fornito dal DISO su richiesta.
In fase di acquisto o richiesta alla nostra struttura tecnica devi calcolare la distanza tra la periferica e la presa a muro e chiedere un cavo di lunghezza adeguata (da 0,5 a 10 e più metri).
Il cavo va collegato da un lato alla periferica e dall'altro alla presa a muro.