Cosa è un proxy

Un proxy server convoglia il traffico dei dati dalla rete interna (Ateneo) verso l'esterno, in particolar modo per i collegamenti verso i siti web.

Destinatari

Tutti i PC della rete amministrativa non sono autorizzati ad accedere a Internet direttamente con il proprio indirizzo IP e devono appoggiarsi al proxy  per stabilire un collegamento con i siti remoti.

Accesso al servizio

Non è necessario formulare alcuna richiesta in quanto le impostazioni vengono automaticamente definite dai server di gestione del dominio AMCE per i browser più diffusi (Chrome, Firefox, Edge o Internet Explorer).

Configurazione

Tutti i PC regolarmente collegati alla rete amministrativa d'Ateneo ricevono in automatico tutti i parametri di configurazione come segue (Windows 10).

INTERNET EXPLORER 11, Microsoft EDGE, Google Chrome

Aprire il pannello di controllo o la gestione delle impostazioni (menu Start -> Rotella ingranaggio) e nella casella di ricerca immettere "proxy". In seguito scegliere la voce "Modifica impostazioni rete proxy" e dare invio. 

Nella finestra che appare seleziona la spunta sulla voce "Rileva automaticamente impostazioni" e lasciare inalterate (non selezionate) tutte le altre opzioni.

Al termine premi il tasto "Salva" per confermare le modifiche. 

MOZILLA FIREFOX

 Dall'icona "Apri menu" (tre linee orizzontali)Opzioni, inserire nella casella della ricerca il testo "proxy" e dare invio. Dalla finestra che appare cliccare il bottone "Modifica" e si entra nella pagina delle Impostazioni di connessione.

Cliccare sull'opzione "Utilizza le impostazioni proxy del sistema" già precedentemente modificate per IE/Edge/Chrome. 

Al termine clicca il pulsante "OK" confermare le modifiche.