Assistenza tecnica
Se sospetti di aver contratto un virus o un malware e hai una buona esperienza nell'uso del tuo computer puoi tentare di rimuoverlo da te, dopo aver lanciato una scansione completa del computer con il programma antivirus.
Se l'antivirus individua del software sospetto, una procedura ti avviserà circa le azioni che puoi intraprendere per rimuoverlo; dovrai solo leggere i messaggi a video e confermare la rimozione.
Se la procedura per rimuovere un virus non funziona...
In alcuni casi la rimozione può risultare difficoltosa se non dannosa per il computer e va eseguita da personale specializzato.
Cosa fare se sei vittima del phishing
Chi è caduto nel tranello del phishing probabilmente distratto si è collegato a un sito che non era l'originale. Se non hai inserito alcuna password, è sufficiente chiudere la finestra del navigatore e per prudenza lanciare una scansione antivirus
Diversamente:
- Cambiare subito la password. dell'account. Considera che chi ha catturato la tua password può accedere a tutti i tuoi email, documenti personali e nel caso dei servizi Microsoft, utilizzare qualsiasi servizio con l'intento di catturare documenti di terze persone (che tu tratti con la privacy), accedere a cartelle e documenti e/o addirittura modificarli, sottrarli o cancellarli.
Per il servizio UniMail è sufficiente chiederne una nuova che ti sarà spedita al numero di telefono del tuo cellulare
Istruzioni per ottenere una nuova password (UniMail) - In ogni caso e a maggior ragione se la password catturata riguarda un servizio interno alla Università, effettuare subito una segnalazione al servizio di helpdesk
- Se la password sottratta invece riguarda un servizio esterno, come ad esempio un servizio bancario o altro, contattare immediatamente il servizio di assistenza competente
- se scaricati alcuni documenti, (download) lanciare una scansione antivirus per accertarsi che non sia stato installato quale programma trojan o documento contenente un virus
Non sai cosa fare o come procedere?
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