Destinatari:

  • redattori di contenuti del sito www..uniud.it
  • redattori di qualsiasi altro sito in hosting, indipendentemente dal profilo scelto,pertanto anche webmanager di un sito statico
  • redattori di contenuti di TYPO3 CMS, che devono far riferimento, oltre a questo documento, anche alle modalità di gestione del contenuti con TYPO3 CMS

Ecco alcuni suggerimenti per evitare gli errori più comuni nella redazione di testi per il web:

  • nella pagina va inserito il titolo (intestazione) e configurato come heading 1 (H1). Esempio: nella pagina che stai leggendo il titolo è "Come scrivere per il web". 
  • utilizzare le successive intestazioni (H2, H3, H4, H5) per definire ricorsivamente gli altri sottotitoli, cosicchè google indicizza meglio i contenuti di pagina
  • nello scrivere i titoli è meglio usare le maiuscole e minuscole, evitando di scrivere tutto il testo in maiuscolo
  • non usare titoli animati o costituiti da immagini
  • possibilmente sotto il titolo principale della pagina inserire 3-4 righe di testo  che spiegano cosa tratta il testo sottostante
  • curare l'uniformità, nel senso di usare la stessa dimensione dei titoli, sottotitoli e testo in ogni pagina
  • non separare i paragrafi premendo più volte il tasto di invio; il risultato è che lo spazio tra gli stessi sarebbe inestetico e troppo elevato
  • viceversa, evitare l'uso dei paragrafi e disporre del testo piuttosto lungo senza andare accapo o interrompendo il paragrafo stesso, sfocia in una pagina illeggibile
  • evitare la stesura di pagine troppo lunghe; il visitatore si stanca facilmente nella lettura
  • medesima regola vale per il testo. Scrivere una intera frase in maiuscolo significa "urlare" secondo le regole del web
  • è possibile usare gli acronimi, ma l'uso ripetuto rischia di non rendere chiaro il significato degli stessi. Di norma è meglio trascrivere tra parentesi il testo esteso dell'acronimo o abbreviazione.
  • evitare di  sottolineare il testo, nel vano tentativo di evidenziarlo. In luogo usare il grassetto. Il visitatore viene ingannato credendo che si tratti di un link e vi clicca sopra inutilmente.
  • evitare le pagine caotiche, piene di animazioni, caroselli, finestre che si aprono e che vanno chiuse a mano dal visitatore. Usare animazioni e caroselli solo per attirare l'attenzione di un determinato punto della pagina o per veicolare un messaggio importante
  • per elencare degli elementi in lista, usare le funzionalità dell'editor aprendo una lista numerata o con i pallini; evitare di usare i simboli "-", "*" o altri per inserire elementi da elencare.
  • le parole più importanti che identificano il senso del testo vanno evidenziate in grassetto, cosi' da migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
  • le parole in inglese andrebbero evidenziate in italic (corsivo)
  • alla fine ricordarsi di controllare il testo e correggere eventuali errori di ortogrfia, parole non completate, articoli dimenticati o testo incoerente.

Dal sito uniud.it il redattore può scaricare un manuale di stile che insegna a scrivere in modo efficace per il web.

Il manuale si presenta sotto forma di suggerimenti finalizzati a un uso del linguaggio amministrativo che sia chiaro, trasparente ed efficace. Poiché non ha alcuna pretesa di completezza, esso va considerato come uno strumento in continua elaborazione che può essere via via arricchito di nuovi elementi.

Resta inteso che la consultazione di una grammatica della lingua italiana  ...

continua la lettura scaricando il documento in formato pdf dal sito www.uniud.it.