Prima di allacciare il portatile o computer fisso devi accertarti se sussistono tutte le condizioni, requisiti e periferiche necessarie per stabilire il collegamento.

Scheda di rete

La periferica deve essere dotata di una scheda di rete; al giorno d'oggi tutti i personal computer sono forniti con la scheda già installata. Se la periferica (computer o stampante) non ha una scheda di rete,  devi rivolgerti al tuo fornitore di fiducia per l'acquisto e l'installazione.

Nota - al centro della parte in allumino è visibile il connettore al quale collegare il cavo di rete, vicino al quale di  solito ci sono uno o più led di colore verde o arancione o giallo. Nella foto si trovano a sinistra del connettore.

Cavo di rete

Per collegare la periferica alla presa commutata a muro devi disporre di un cavo  UTP-RJ45 M/M, acquistabile insieme alla periferica oppure fornito dal DISO su richiesta.

In fase di acquisto o richiesta alla nostra struttura tecnica devi calcolare la distanza tra la periferica e la presa a muro e chiedere un cavo di lunghezza adeguata (da 0,5 a 10 e più metri).

Il cavo va collegato da un lato alla periferica e dall'altro alla presa a muro.