Come aggiornare il software alle nuove versioni di PHP

Destinatari

Tecnici e/o responsabili di sito web ospitato da un server, che hanno ricevuto un avviso che annuncia la fine di supporto di una o più versioni di PHP.

L'avviso è recapitato agli interessati via email  3 mesi prima la data di fine supporto (con ripetuti avvisi a 90, 60, 30,15,73,1 giorni), invitando ad aggiornare il software CMS  (es. Wordpress) o proprietario alla nuova versione di PHP.  

Dettagli

La struttura tecnica gestisce 4 server fornendo hosting statico e dinamico a tutti gli utenti interni autorizzati. Nel corso degli anni le versioni più vecchie di PHP non sono più supportate e pertanto vengono disattivate per motivi di incompatibilità e di sicurezza. 

Versioni supportate nei nostri server:   PHP v7.3 e v7.4.

Vedi l'elenco delle versioni di PHP non più supportate la pagina pubblica anche le istruzioni per la migrazione da una versione all'altra.

Come procedere

Entro la data di fine supporto, comunicata via email e con una news alla home di questo sito, il responsabile o il tecnico incaricato devono:

  1. si consiglia di non svolgere il lavoro nel fine settimana, dove il servizio di assitenza non è disponibile.
  2. aggiornare il software utilizzato sfruttando lo spazio web, tramite le credenziali FTP di accesso, a loro assegnato - es. aggiornare Wordpress e i plugin collegati affinchè sia compatibile con le versioni disponibili:  PHP v7.3 e v7.4
  3. aggiornare il software affinchè sia compatibile e funzioni con la versione più recente:  PHP v7.4
  4. una volta terminato l'aggiornamento il prodotto software, salvo errori del tecnico, dovrebbe essere compatibile con la versione PHP v7.4; il tecnico è tenuto a controllare le funzionalità del sito: output, upload di files, ecc.
  5. effetturare l'upload  del nuovo sorgente PHP via FTP
  6. se il sito gira correttamente non c'è bisogno di far altro ... diversamente...
  7. se il sito non funziona,  significa che c'è qualche modulo PHP non compatibile con la versione meno recente. In questo caso scrivere  all'email: hosting(at)uniud.it per chiedere che il sito sia attestato ad una delle nuove versioni disponibili; indicare la versione di PHP  preferita tra quelle supportate:  PHP v7.3 e v7.4 e verificare nuovamente il funzionamento.

In alternativa alle elaborazioni  sopra indicate,  il tecnico potrà/dovrà spostare il sito ad altro server  da esso gestito; provvedere all'aggiornamento del software e relativi test, ed alla fine ricaricare i documenti nel server d'Ateneo per poi proseguire come sopra dal punto 4

Trattandosi di prodotti software non supportati, il personale tecnico può solo intervenire per problemi di hosting e non per fornire istruzioni circa l'aggiornamento o l'amministrazione del prodotto scelto. Gli oneri relativi all'aggiornamento sono totalmente a carico dell'assegnatario del sito.

In caso di mancato aggiornamento

La responsabilità circa i malfunzionamenti e/o sospensioni dei servizi erogati dal sito è totalmente a carico dell'assegnatario il quale evidentemente non ha provveduto ad effettuare gli aggiornamenti, nonostante ripetuti avvisi ricevuti in 3 mesi e quindi ignorati.

In questo caso il sito sarà attestato d'ufficio alla versione PHP v7.4 con conseguente e possibile malfunzionamento, sospensione o instabilità dello stesso.


Per ulteriori informazioni scrivere a:
hosting(at)uniud.it