A partire dal 23 aprile 2022 è necessario un aggiornamento della configurazione wireless eduroam. In funzione di come è stata fatta in precedenza l’installazione di eduroam sul portatile, si possono verificare due scenari diversi: identifica il tuo caso seguendo le relative istruzioni qui sotto:

Scenario 1:

Connettendoti alla rete Eduroam, ricevi un nuovo avviso con la richiesta "Vuoi procedere con la connessione?"

Clicca alla voce Mostra dettagli certificato

verifica quindi che la stringa proposta dopo il 23/04/2022 sia 2d62bbfeb2445fbb68d37d97f9adad98c5bee86b e che il certificato sia stato emesso da GEANT OV RSA CA 4.

Se la stringa è corretta, procedi con la connessione cliccando su Connetti.

In caso la stringa non coincida, non connetterti e contatta via mail il supporto all'indirizzo wifi-support(at)uniud.it segnalando la discrepanza.

Scenario 2:
La connessione non avviene e compare il messaggio “Non è possibile connettersi a questa rete

(come da immagine qui sotto) 

In questo caso è necessario eliminare il profilo esistente seguendo questa procedura:

1) Cliccare in basso a destra sul simbolo della rete evidenziata in rosso nell’immagine sotto.

Se il simbolo non compare, cliccare prima sull'icona

2) Selezionare la voce “Impostazioni rete e Internet”

 

3) Selezionare Wi-Fi

4) Selezionare “Gestisci reti note”

 

5) Selezionare eduroam e quindi cliccare sul bottone “Annulla memorizzazione”

A questo punto si può procedere alla “riconfigurazione” della connessione come segue:

Seleziona, tra le reti presenti, la rete eduroam e fai click su Connetti (la voce "Connetti automaticamente" è opzionale)

inserisci le tue credenziali di posta elettronica (username e password) con lo username nella forma "nome.cognome"@uniud.it e fai click su OK (Attenzione: NON attivare la casella “Usa il mio utente Windows”)

 

Nella finestra così comparsa, alla richiesta "Vuoi procedere con la connessione?", clicca sulla voce Mostra dettagli certificato

Importante
Verifica i dati del certificato proposto!

In particolare controlla che l'Identificazione personale server presentata coincida con la stringa 2d62bbfeb2445fbb68d37d97f9adad98c5bee86b e che il certificato sia stato emesso da GEANT OV RSA CA 4.

 

In caso la stringa non coincida, non connetterti e contatta via mail il supporto all'indirizzo wifi-support(at)uniud.it segnalando la discrepanza.

Se la sequenza è corretta procedi cliccando su Connetti completando così la configurazione della rete eduroam.

A connessione regolarmente avvenuta comparirà il seguente avviso:

Puoi ora utilizzare la rete eduroam, senza dover fare il login, in tutte le Università, enti di ricerca od altri istituti federati eduroam nel mondo.

Per informazioni o assistenza è possibile contattare l’helpdesk di Ateneo aprendo un ticket sul portale https://helpdesk.uniud.it