Perché seguire le norme di sicurezza

Se non segui le norme e i consigli per mantenere in sicurezza il tuo computer, corri numerosi rischi, che vanno dalla violazione alla privacy, diffiusione di notizie riservate fino sottrazione di denaro e peggio ancora il furto di identità.

Mentre tu stai lavorando connesso alla rete internet, la tua macchina potrebbe venire utilizzata a tuainsaputa per tentare  di commettere alcuni reati (la macchina diciamo puo' fare da "ponte"); un malintenzionato si impossessa del tuo computer per tentare un accesso, ad esempio presso un un Istituto Bancario.

Conseguenze

Alcuni utenti pensano che tenere  basso il livello di sicurezza non comporti particolari responsabilità e pertanto non adottano regole e tecniche per evitare il peggio.

La conseguenza logica è che i danni possono essere di due tipi:

  • riguardano te stesso e fin qui l'unico responsabile e vittima sei tu...
  • riguarda invece gli altri, in questo caso non devi stupirti se ricevi la visita della Polizia Postale, alla quale dovrai render conto di violazioni e reati che tu non hai commesso, perpetrati attraverso il tuo computer.

Nel caso più comune, se la tua macchina diffonde un virus in rete, oppure invia email a tua insaputa, produce un danno su vasta scala. Meglio allora evitare il peggio e proteggersi.

Atteggiamento responsabile

Tutto questo si evita con un atteggiamento responsabile e consapevole che tutti devono mantenere, per evitare di danneggiare gli altri utenti internet.