Destinatari

Questa pagina è indirizzata agli utenti che desiderano effettuare autonomamente il backup del PC, tipicamente docenti, ricercatori e personale tecnico che lavora al di fuori della rete amministrativa.

Tutti i computer della amministrazione centrale sono sottoposti a servizi di backup automatici, vedi i servizi offerti da AMCE.e più in dettaglio Backup Veritas DLO.

Cos'è il backup

Il backup consiste in una serie di elaborazioni che puoi seguire per mettere al riparo i tuoi dati o l'intero contenuto del tuo computer così da recuperare i dati o ricostruire il sistema operativo e riprendere il lavoro inbreve tempo, in caso di incidente (guasto hardware, software, virus e malware) nel più breve tempo possibile.

Perchè fare un backup

Devi fare un backup dei dati o dell'intero computer per evitare la perdita di dati. Se fai un backup completo del computer in caso di crash dovuto a virus, problemi hardware o software, potrai ripartire nel giro di poche ore.
La reinstallazione completa del sistema operativo, dei programmi in uso e la riconfigurazione del computer, se non disponi di un backup può richiedere molte più ore se non giornate intere, con costi elevati.

Cosa è necessario per fare un backup

Devi disporre di:

  • un software specifico
  • alcune conoscenze sull'uso del software utilizzato
  • una unità esterna al computer, ad esempio un disco rigido o chiavetta collegato sulla porta USB

Tipi di backup e software

VIA RETE, DOMINIO AMCE
Per salvare i dati di ogni computer collegato al dominio AMCE, puoi usare Backup Symantec Client,  seguendo le  istruzioni valide per i soli utenti amministrativi che sono autorizzati e dispongono delle credenziali di accesso.

MANUALE
Un backup manuale dei soli dati, di tipo manuale è piuttosto semplice da fare: collega la chiavetta o il disco rigido esterno e trascina sopra tutte le cartelle che vuoi copiare, seguendo le istruzioni a video.

BACKUP DEI SOLI DATI
Utile per: recuperare documenti, filmati, ecc. in caso di incidente (crash) del computer
I sistemi windows dispongono di alcuni moduli per assicurare il backup, ma non copiano l'intero contenuto del disco rigido in una unità esterna. Di solito questi moduli permettono di copiare una o più cartelle nella unità esterna, con varie modalitàCerca in google per ulteriori informazioni.

PROGRAMMI DI SINCRONIZZAZIONE / ONEDRIVE MICROSOFT
L'Ateneo permette di sincronizzare i dati dal computer locale a Cloud Microsoft; l'Ateneo dispone di OneDrive, utile per salvare i dati e gestirli in remoto/locale.
Esistono anche altri programmi di sincronizzazione, disponibili da Windows, che permettono di aggiornare manualmente o automaticamente alcune cartelle sul disco locale e un disco esterno o remoto.

BACKUP DELL'INTERO COMPUTER
Utile per: recuperare l'intero contenuto del disco rigido (dati e sistema operativo) alla data nella quale il backup è stato eseguito per l'ultima volta.
Altri prodotti software per fare un backup sono: Norton Ghost e Acronis; l'uso non è particolarmente difficile e basta seguire le istruzioni a video; normalmente sono ben documentati.
Questi prodotti permettono di fare una copia istantanea (snapshot) dell'intero computer e di ricostruirlo nel tempo massimo di una o due ore, dipende dalla dimensione del disco rigido e numero di partizioni.

L'unità esterna

Ti consiglio di acquistare una unità esterna che deve avere le dimensioni al meno doppie rispetto al disco da copiare, così da effettuare diversi backup nel tempo e, nel caso l'ultimo non sia disponibile, ricorrere al penultimo e così via.