Accesso alla rete VPN per AMCE
La rete VPN consente l’accesso alla rete amministrativa d’Ateneo da una rete internet esterna all’Ateneo, ad esempio da casa. Per rendere possibile questo collegamento occorre richiedere l’autorizzazione tramite il proprio responsabile di struttura.
L’autorizzazione viene concessa solo ai responsabili di dipartimento, di area e agli utenti con particolari motivazioni legate all'accesso dei sistemi informatici all’interno della rete d’Ateneo, autorizzati dal proprio responsabile. Un altro fattore necessario per concedere l’accesso alla rete VPN è l’utilizzo da parte dell’utente di un PC fisso o portatile FORNITO DAI SERVIZI INFORMATICI (DISO), con sistema operativo aggiornato e un’adeguata protezione antivirus e firewall presso la propria abitazione. Nel caso sia necessario anche l'accesso alle cartelle condivise del server SRVSCAMBIO, il portatile fornito dall'Ateneo deve essere registrato nel dominio Active Directory "AMCE" (lo stesso delle postazioni fisse presenti negli uffici amministrativi).
1 – Richiedere tramite ticket SysAID o tramite il responsabile della propria struttura l’accesso alla rete VPN. Specificare: nominativo utente, sistema operativo del PC da cui si andrà a operare, servizio richiesto.
2 – una volta concessa l’autorizzazione il proprio account di posta elettronica potrà accedere al servizio.
Nella maggior parte dei casi i servizi a cui si può accedere riguardano soprattutto alcuni applicativi gestionali come SmeUP/UBUY e simili e l’accesso al server di file sharing dell’amministrazione (SRVSCAMBIO) con le modalità sopra indicate. L’accesso tramite RDP a determinati server interni è destinato agli utenti informatici che gestiscono questi sistemi o ai responsabili di Area.
Attualmente (marzo 2023) l'accesso alla rete d'Ateneo può avvenire tramite i client Cisco Anyconnect oppure SonicWall NetExtender (per i portatili consegnati nel 2023). Per le indicazioni sul funzionamento e la configurazione di questi client fate riferimento al personale dell'IT Support DISO (Rizzi) che vi ha consegnato o configurato il portatile.
Istruzioni per l'installazione e la configurazione del client VPN SonicWall NetExtender:
Vecchio client Cisco Anyconnect: installazione e primo utilizzo
Download del client VPN
Il client VPN non è più disponibile sul portale del concentratore e verrà installato direttamente dal personale IT sui portatili in dotazione. Il client va comunque configurato con lo stesso hostname del concentratore che rimane inalterato: udccr1.uniud.it.

Il client VPN, una volta installato dovrebbe partire in background da solo ad ogni avvio di Windows e apparire come icona nella barra delle applicazioni (di solito in basso a destra vicino all'orologio, assieme alle altre icone).
Per avviare l’applicazione cliccare con il tasto destro sull’icona nella barra degli strumenti e selezionare “connect” oppure “open anyconnect” oppure cercarla dal menu Windows.

Quando viene avviato la prima volta il client chiede di definire il server a cui collegarsi. In seguito manterrà questa impostazione (immettere "udccr1.uniud.it" come già indicato) e cliccare su "connect".

Dopo aver cliccato "connect" si apre la finestra per il login.
Inserire le credenziali di posta @uniud.it e si è connessi alla rete uniud amministrativa (cliccando “Ok”)

Appena stabilita la connessione l'icona sulla barra degli strumenti associa un lucchetto all'icona AnyConnect. Per scollegarsi dalla VPN si può sempre cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere "disconnect".