Revoca e/o cancellazione di un sito
Quando viene cancellato un sito e perchè?
Un sito viene cancellato dal server per uno dei seguenti motivi:
- su richiesta dell'assegnatario del sito, quando lo spazio web non ha senso di esistere; in questo caso l'assegnatario deve inviare un email a hosting(at)uniud.it chiedendo la cancellazione e se desidera, un backup dei dati
- quando l'assegnatario del sito intende spostarlo altrove, es. in un server esterno all'Ateneo o altro server. In questo caso il backup dei documenti, database e altro è a suo carico.
Ad elaborazioni effettuate, deve avvisare il servizio di hosting inviando un email a: hosting(at)uniud.it per chiedcere e consentire la cancellazione e disattivazione del record DNS - per inutilizzo dello spazio web, tipicamente quando l'assegnatario ha chiesto uno spazio web mai usato o riempito con alcun documento; normalmente questo avviene dopo sei mesi.
Conservazione dei siti cancellati o convertiti
Nei seguenti casi:
- migrazione del sito da un server all'altro per ragioni tecniche, quindi svolto d'ufficio
- cancellazione del sito su richesta dell'interessato
- conversione del sito da dinamico a statico
- dismissione di sito statico per installare un sito dinamico (supportato o meno)
il personale tecnico effettua un backup dell'intero sito, incluso il database (se dinamico). In tutti i casi l'assegnatario può chiedere una copia del sito.
Il sito salvato in formato .tar.gz sarà conservato e disponibile fino ad un massimo di 2 anni dalla data di effettuazione del backup.