Una volta scelto un piano di hosting, al  momento della compilazione del modulo  online dovrai scegliere il nome del dominio da associare al tuo sito.

Nomi di dominio ammessi e non

Il richiedente può formulare un nome di dominio a piacimento, considerando che deve avere la seguente sintassi (esempio):

nome-dominio.uniud.it

nel modulo di richiesta dovrà indicare solo il nome e non ".uniud.it". Puoi scegliere qualsiasi nome ma vanno evitati tutti quei nomi che contengono o richiamano nomi di strutture, servizi già attivi. 

L'attribuzione del nome potrebbe essere respinta, nel caso somigli a qualche altro nome dell'Ateneo. Non potrai chiedere ad esempio: progetto-dibe.uniud.it. La medesima regola si applica per domini che contengono acronimi dell'Università, es. DARU, DIME, DIUM. 

Se il nome scelto è problematico sarai ricontattato al più presto per chiarimenti o per modificarlo. La richiesta è valutata di volta in volta in quanto non esiste un elenco ufficiale dei nomi non disponibili.

Domini acquistati presso provider esterni all'Ateneo

Non è ammesso chiedere lo spazio hosting  per siti non ospitati dal nostro servizio. , Tipicamente: l'utente acquista un dominio presso un provider (es. www.nome-dominio.it nome gestito ad esempio da Aruba) per poi far puntare il record DNS e gestire lo spazio web  sotto uniud.it. Questo non è possibile nè ammesso, se non in rari casi motivati e per esigenze primarie d'Ateneo.

È importante scegliere il nome giusto

Il nome del dominio è molto importante per farsi trovare nella rete Internet. La presenza  di parole chiave che l'utente cerca, facenti parte del nome del dominio, può far balzare il tuo sito anche alle prime posizioni.

Ad esempio se ti occupi di una ricerca sui rettili, se usi un nome tipo:

ricercarettili.uniud.it

avrai molte più probabilità di farti trovare in Google quando un visitatore lancia una ricerca usando la parola chiave rettile e/o ricerca. 

Se usi un acronimo del tipo

riceret.uniud.it avrai meno probabilità di apparire nei motori di ricerca

Nome lungo o corto?

Il nome scelto dovrebbe essere facile da ricordare. Ti consiglio di escludere gli acronimi, che sono difficili da ricordare e in luogo usare un nome non troppo lungo, seguendo le indicazioni del paragrafo precedente.

Viceversa, se usi un nome molto lungo, come ad es. progettoricercarettilipaleozoico.uniud.it ottieni l'effetto opposto, nel senso che il visitatore difficilmente lo ricorderà per bene.

Scegli un nome facile e non superiore ai 20-25 caratteri, che identifichi subito l'attività svolta e sia facile da ricordare.

Tempi di attivazione

24-48 ore massime, riferite a una giornata lavorativa, dalla attivazione del sito.