Installazione eduroam per iPhone - Studenti
Se hai già configurato la rete eduroam, cancella il vecchio profilo:
primo metodo: "Dissocia questa rete"
- vai su Impostazioni->Wi-Fi
- cerca, nell'elenco delle reti wireless, "eduroam" e cliccal sullo spunto "✓" o sul simbolo (i)
- cliccare su “Dissocia questa rete”
se la voce “Dissocia questa rete” non è presente rimuovi la rete seguedo le successive istruzioni, altrimenti prosegui con la configurazione della rete eduroam
secondo metodo: Se la voce "Dissocia questa rete" non è presente:
vai su Impostazioni->Generali->VPN e gestione dispositivi.
Se compare "eduroam" tra i profili scaricati rimuovilo
Installa il profilo eduroam
- Collegati col tuo iPhone all'Apple Store e scarica l'applicazione geteduroam
- Installa l'appicazione (se già non l'hai fatto in precedenza) e poi clicca su "Apri"
- Nel campo "Cerca la tua organizzazione" inserisci "Udine" e seleziona "Università degli Studi di Udine"
- Seleziona il profilo "Studenti"
- Clicca su "Connetti" alla richiesta "geteduroam"dedidera aggiungere una nuova rete hotspot di tipo Wi-Fi?
- Clicca su "Accedi" alla richiesta "geteduroam" desidera accedere alla rete Wi-Fi eduroam?
- Inserisci le tue credenziali e accetta quanto proposto dalla app.
- clicca su "Accedi"
Puoi ora utilizzare la rete eduroam in tutte le Università, enti di ricerca od altri istituti federati eduroam nel mondo.
Per informazioni o assistenza è possibile contattare l’helpdesk di Ateneo aprendo un ticket sul portale https://helpdesk.uniud.it
NOTA:
si ricorda che, in caso di cambio della password, è necessario procedere all'aggiornamento delle credenziali anche su tutti di dispositivi che già si connettono alla rete wireless eduroam.
Dopo aver cambiato la password si consiglia quindi di:
- elimina il profilo della rete wireless sul dispositivio (vedi paragrafo "Se hai già configurato la rete eduroam, cancella il vecchio profilo" )
- riconfigurare la rete secondo le istruzioni sopra indicate
La procedura di rimozione e riconfigurazione della rete è inoltre consigliata ogniqualvolta si riscontrino problemi di connessione al Wi-Fi eduroam (es: in seguito ad aggiornamenti del dispositivo)














