Note:

  • Al fine del completamento dell'installazione tramite le app di eduroam sul dispositivo deve essere impostato un blocco di sicurezza: sequenza, scorrimento, PIN o password.
  • Le versioni di Android implementate da ciascun produttore possono differire l'un l'altra nel layout dei menu. Le istruzioni qui pubblicate non possono quindi descrivere nel dettaglio tutte le interfacce presentate dai diversi smartphone, ma costituiscono una guida, il più generica possibile, presentata con l'intento di accompagnare l'utente nelle diverse fasi dell'installazione della rete wireless eduroam. È poi responsabilità dell'utente saper utilizzare il menu del proprio dispositivo.

 

 

Per configurare la rete wireless leggi le istruzioni sotto oppure guarda il seguente video

Se hai già configurato la rete eduroam, cancella il vecchio profilo:

vai su Impostazioni -> Wi-Fi -> RETI DISPONIBILI

Se compare la rete "eduroam" tra i profili già creati, selezionala (con un tap o tenendo premuto sulla rete) , e  Elimina rete.

Installa il profilo eduroam

  • Collegati ad una rete dati
  • Nel Google Play Store cerca ed installa l'applicazione geteduroam di SURF Cooperative e segui le istruzioni proposte

Nel campo "Select an institution" effettuare la ricerca inserendo Udine. Scegliere University of Udine selezionando poi il profilo "Studenti" e premere Next. Inserire le credenziali di posta elettronica nella forma "matricola"@spes.uniud.it

Ad installazione del profilo completato con successo, comparirà il messaggio "Wi-Fi is now configured on your device".
Recarsi in un'area in cui è presente la rete wireless eduroam , selezionare (Impostazioni -> Wi-Fi) la rete e connettersi.

Puoi ora utilizzare la rete eduroam, senza dover fare il login, in tutte le Università, enti di ricerca od altri istituti federati eduroam nel mondo.

Per informazioni o assistenza è possibile contattare l’helpdesk di Ateneo aprendo un ticket sul portale https://helpdesk.uniud.it