Skip to main content

Orario di accesso alla sede Rizzi, via delle Scienze 208 -UDINE

L'.u.o. Sviluppo Applicativi del DISO presenta il proprio sito dimostrativo dotato di colori compatibili con quelli utilizzati in  www.uniud.it.

Il sito d2d è stato realizzato on TYPO3 CMS v.9.5 (gira con MariaDB e PHP 7.2); e dotato di boostrap 4 con stili e direttive integrate di boostrap italia, per garantire l'accessibilità e la presentazione dei contenuti in modo chiaro e semplice.

vedi il sito demo dotato di  modello D2D

altri siti realizzati con il modello D2D (varianti); alcuni non sono ancora visitabili se non inserendo username e password:

> https://servizi-informatici.uniud.it
>  https://demodip.uniud.it
> https://disg.uniud.it 
> https://servadei.uniud.it
> https://geo.uniud.it


Software in uso e rispetto della accessibilità

Per lo sviluppo di questo sito abbiamo usato le tecnologie più avanzate:

per maggiori informazioni su TYPO3 CMS, consulta la sezione e vedi siti già realizzati per progetti d'Ateneo e altri servizi,  in produzione con differenti templates.

REPLICA DEI DATI - Su richiesta del gestore del sito è possibile formate pagine dinamiche per la pubblicazione automatica dei dati utilizzati nei vari database d'Ateneo. Questo permette al redattore di ottenere, ad esempio, l'output del cercapersone direttamente nel sito senza dover editare i dati manualmente.


Test di qualità

GOOGLE PAGE SPEED TEST

Google page speed - Google effettua un test di velocità di accesso alla pagina, registrando  un punteggio molto elevato grazie alle ottimizzazioni applicate.
I risultato del test riporta  84-94/100 per periferiche Mobile e 91-99/100 per Desktop, con variazioni dovute alla velocità di linea del momento e la rigenerazione delle cache di pagina.

ACCESSIBILITÀ

achecker.ca - Il sito ottiene un ottimo risultato (0 errori) dal test di accessibilità svolto dal sito achecker.ca
scarica e vedi il test del sito d2d  in formato PDF (72k)­


Vuoi sottoporre il tuo sito a test di qualita?  lancia il test seguendo le istruzioni pubblicate in questo sito.


Il tema D2D

il tema è condiviso tra più siti, attualmente in allestimento. Collegati al sito in produzione:
https://d2d.uniud.it

Le combinazioni per ottenere  gli output di pagina disparati, tra gli elementi di contenuto, layout e opzioni disponibili sono pressochè infinite.