Checklist dopo l'aggiornamento di TYPO3
L'aggiornamento di TYPO3 CMS, minore o maggiore che sia (es. dalla versione 9.5 alla versione 10.4), può comportare cambiamenti che fanno perdere alcune funzionalità del sito. A causa del prodotto complesso e dei numerosi siti ospitati dalla struttura, si chiede al responsabile del sito di collaborare ed effettuare alcuni controlli.
Visualizzare la home page è corretta e ispezionare anche altre sottopagine:
- verificare se ci sono anomalie nell'output, es. spazi vuoti che prima non c'erano, elementi male distanziati, titoli di testa con grandezza o colore differente, ecc.
- nella testata: se presenta i contenuti distanziati correttamente in senso verticale
- se il sito monta un sistema di news controllare se l'output è corretto (colore, testo, grandezze, disposizione delle foto, ecc.)
- nel footer: se la stringa di copyright è corretta
- se il sito dispone di un modulo contatti, un modulo per la raccolta dati, iscrizioni, prenotazioni, attivarlo e verificare se le stringhe in output sono corrette poi inviare i dati e verificare se (nel caso di powermail) il destinatario riceve correttamete un messaggio di posta elettronica
- se il sito è multilingua, verificare se le stringhe nel box di ricerca e a piè di pagina sono correttamente localizzate scambiando il selettore delle lingue
se i menu di primo livello e quelli che si vedono in responsivo sono corretti (colori, grandezze)
Nel backend verificare:
- se i menu di redazione dispongono di tutte le icone
- se eventuali servizi installati (es. newsletter) funzionano
- controllare se altri servizi dinamici rispondono e sono accessibili
Se trovati degli errori...
Prima di attivare una richiesta di aiuto è necessario prima tentare di aggiornare la pagina premendo i tasti ctrl F5 del navigatore, poi caso di insuccesso cancellare la cache del sito e aggiornare nuovamente la pagina. Se l'errore si ripete o persiste, segnalare il problema a: typo3(at)uniud.it