Fotografare una  videata che presenta un messaggio di errore è un modo estremamente utile che permette agli operatori dell'HELPDESK di comprendere meglio il problema e trovare al più presto una soluzione nel tuo interesse.

istruzioni per...

i soli utenti dei sistemi  Microsoft Windows 7 o successive versioni.

Come catturare la videata

Procedi in questo modo per fare una copia dei contenuti a video (si chiama screenshot),  poi seleziona uno dei metodi più sotto descritti:

  • premi il tasto Stamp, in una tastiera standard lo trovi  nella prima riga a destra del tasto F12
  • apparentemente non accade  nulla; non vengono visualizzati messaggi a video
  • il sistema invece ha memorizzato i contenuti del videata per usarli
  • continua con uno dei metodi qui sotto descritti

Metodo classico

  • dal menu Start scegli un programma di grafica e incolla l'immagine all'interno, dopo aver aperto un nuovo documento. Per incollare usa i tasti CTRL V.
  • se non disponi di un programma di grafica lancia Microsoft Word; crea un documento vuoto e dal menu Layout scegli l'orientamento orizzontale; premi insieme i tasti CTRL V
  • l'immagine apparirà nella finestra del documento aperto
  • salva il documento ed invialo all'helpdesk via posta elettronica
  • Se le videate sono più di una, puoi comprimere tutti i documenti in un unico file con formato .zip o .rar e spedirlo in allegato
  • lancia il programma di posta elettronica (Outlook, ecc.) ed allega il file al messaggio


in alternativa

Invia la videata con webmail di Office365

  • Accedi alla posta elettronica via webmail
  • Componi in NUOVO messaggio
  • Clicca nel corpo del messaggio
  • Incolla l'immagine premendo insieme i tasti  CTRL V
  • inserisci il destinatario, il testo aggiuntivo che descrive il problema e invia


in alternativa

Invia la videata con Outlook

  • Lancia il programma di posta elettronica Microsoft Outlook
  • Componi in NUOVO messaggio
  • Clicca nel corpo del messaggio
  • Incolla l'immagine premendo insieme i tasti  CTRL V
  • inserisci il destinatario, il testo aggiuntivo che descrive il problema e invia