Come fotografare una videata
Fotografare una videata che presenta un messaggio di errore è un modo estremamente utile che permette agli operatori dell'HELPDESK di comprendere meglio il problema e trovare al più presto una soluzione nel tuo interesse.
istruzioni per...
i soli utenti dei sistemi Microsoft Windows 7 o successive versioni.
Come catturare la videata
Procedi in questo modo per fare una copia dei contenuti a video (si chiama screenshot), poi seleziona uno dei metodi più sotto descritti:
- premi il tasto Stamp, in una tastiera standard lo trovi nella prima riga a destra del tasto F12
- apparentemente non accade nulla; non vengono visualizzati messaggi a video
- il sistema invece ha memorizzato i contenuti del videata per usarli
- continua con uno dei metodi qui sotto descritti
Metodo classico
- dal menu Start scegli un programma di grafica e incolla l'immagine all'interno, dopo aver aperto un nuovo documento. Per incollare usa i tasti CTRL V.
- se non disponi di un programma di grafica lancia Microsoft Word; crea un documento vuoto e dal menu Layout scegli l'orientamento orizzontale; premi insieme i tasti CTRL V
- l'immagine apparirà nella finestra del documento aperto
- salva il documento ed invialo all'helpdesk via posta elettronica
- Se le videate sono più di una, puoi comprimere tutti i documenti in un unico file con formato .zip o .rar e spedirlo in allegato
- lancia il programma di posta elettronica (Outlook, ecc.) ed allega il file al messaggio
in alternativa
Invia la videata con webmail di Office365
- Accedi alla posta elettronica via webmail
- Componi in NUOVO messaggio
- Clicca nel corpo del messaggio
- Incolla l'immagine premendo insieme i tasti CTRL V
- inserisci il destinatario, il testo aggiuntivo che descrive il problema e invia
in alternativa
Invia la videata con Outlook
- Lancia il programma di posta elettronica Microsoft Outlook
- Componi in NUOVO messaggio
- Clicca nel corpo del messaggio
- Incolla l'immagine premendo insieme i tasti CTRL V
- inserisci il destinatario, il testo aggiuntivo che descrive il problema e invia