Applicativi e servizi per docenti
Ogni applicativo è gestito con differenti modalità, pertanto per ottenere assistenza (ad esempio per la password dimenticata) bisogna seguire le procedure indicate nella pagina principale del sito che ospita il servizio. Causa limitazioni dovute alla sicurezza alcuni link potrebbe non essere raggiungibili dalla rete esterna all'Ateneo.
Accesso alla Federazione Idem
La Federazione Idem (Identity Management per l’accesso federato) offre un insieme di risorse messe a disposizione da parte di Enti, Università e Centri di Ricerca che aderiscono e la cui offerta è continuamente aggiornata.
Applicativo Uweb IL MIO PROFILO
L’applicativo, fruibile dal link https://uniud.u-web.cineca.it/ anche da dispositivi mobili, consente di accedere ai propri dati anagrafici, con la possibilità di inserimento di un nuovo indirizzo di residenza o di domicilio e di nuove coordinate bancarie ad uso stipendiale. Viene così eliminata la necessità di trasmissione dei moduli cartacei agli uffici di riferimento.
Cercapersone
Motore di ricerca per trovare una persona dell'Ateneo. La ricerca può essere effettuata per nome, telefono e struttura. Dalla finestra del risultati è possibile accedere ad ulteriori informazioni (es. sito personale, ecc.) relative alla persona cercata.
E-Learning
Materiali dei corsi, attività collaborative come i test di autovalutazione, ecc.
Esse3
Gestione iscrizioni agli esami, la pubblicazione degli appelli, dei voti; il pagamento delle tasse, partecipazione ad iniziative dell'Ateneo e altro
Hosting web
Hosting gratuito esclusivamente su piattaforma LAMP (Linux, Apache, Mysql e PHP). Altri linguaggi, database e CMS non sono supportati nè attivabili. Idoneo per progetti specifici, convegni, seminari, servizi vari, statici o dinamici con Drupal/CMS TYPO3 per modificare da sè i contenuti del sito sito, esclusi i siti a carattere personale. La gestione tecnica del server ospitante, il backup e gli aggiornamenti software dei prodotti supportati sono svolti dal servizio informatico, con particolare attenzione agli aspetti di…
Housing e Server dedicati
E' il servizio che consente di ospitare fisicamente, presso le sale macchine della nostra struttura, un proprio sistema di calcolo, destinato ai soli progetti di interesse di Ateneo, previa specifica progettazione e finanziamento.
Le modalità di accesso variano in funzione del progetto, autorizzazione specifica, reperimento delle risorse.
Liste di discussione (mailing list, mailman)
Sistema per la gestione di newsletter d'Ateneo
Materiale didattico
Gestione del materiale didattico dei corsi universitari
People
gestione e pubblicazione di contenuti delle pagine personali di docenti e tecnici-amministrativi
Sistema invio mail a gruppi di utenti
sistema per l'invio di email a gruppi specifici di utenti o all'intero personale d'Ateneo, su autorizzazione degli uffici competenti d'Ateneo, utilizzato di norma per la segnalazione di eventi e novità.
Smart Working
Istruzioni per l'uso, avvisi, bandi al sito esterno www.uniud.it
Teams
è il nuovo portale ufficiale dell'Università di Udine relativo al software Microsoft Teams, con guide, istruzioni, ultime novità e approfondimenti.
UniMail, recupero della password dimenticata
sistema per l'invio via SMS della password, se dimenticata e integrazione dei dati eventualmente mancanti.
UniMail, sistema unificato di posta elettronica
Servizio di posta unificato d'Ateneo per docenti e personale tecnico-amministrativo, offre altri servizi collegati come la lettura via web, storage, calendario, ecc.
Videotutorial
Contiene una collezione, in crescita, di brevi Video Tutorial, su vari aspetti tecnici. Alcuni videotutorial approfondiscono l'uso di strumenti e tecniche de servizio di Hosting LAMP.
Webmail di UniMail
Servizio che permette di gestire la posta elettronica da qualsiasi postazione web usando esclusivamente il navigatore (Internet Explorer, Chrome, Mozilla). In alternativa all'uso di software client come Outlook, Mozilla e altri.