Si propone lo svolgimento di un corso per l'uso avanzato di TYPO3 CMS:

"Gestione avanzata dei contenuti e buone prassi di editing"

con  dimostrazione di interesse  da confermare entro il 20 maggio 2021.

La proposta formativa è stata illustrata alla Direzione risorse umane e affari generali, sarà inserita nel Piano della formazione interna per il personale tecnico amministrativo e registrata nel relativo sistema informativo.


ISTRUTTORE
Sig. Alessandro Tuveri, DISO (servizi web d'Ateneo) - System manager e amministratore di siti web realizzati con TYPO3 CMS, programmatore software di estensioni e plugin, da 20 anni utilizza il CMS in Ateneo.
Email: at@uniud.it


DURATA
12 ore


SVOLGIMENTO
dalla seconda metà del mese di settembre 2021 (date da stabilire) in 4 giornate giornate da 3 ore l'una separate da un minimo di 4 giorni con lo scopo di trasferire le conoscenze, permettere di far pratica su quanto illustrato nella lezione verificare l'apprendimento.


MODALITÀ
possibilmente in presenza (covid permettendo) o via Teams.


PARTECIPANTI AMMESSI  

  • responsabili di siti realizzati con TYPO3 CMS
  • redattori da loro nominati già operativi

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver già seguito un corso di base individuale o persona in autoformazione con manuale. Nel caso di redattori non ancora nominati questi nel corso dell'estate potranno seguire un breve corso individuale di formazione di base (via Teams) ed essere ammessi su esplicita richiesta.


TEST FINALE

Non è previsto un test finale di verifica dell'apprendimento.


COME PROCEDERE
La  compilazione del modulo sottostante serve a dimostrare l'interesse a partecipare al corso; verificare il numero dei possibili partecipanti e accogliere suggerimenti integrativi al programma proposto.

Successivamente nel mese di giugno 2021 tutti gli interessati che hanno già compilato questo modulo, saranno contattati via email per formalizzare l'iscrizione.

Prima di accedere al modulo leggere attentamente il programma-bozza più sotto pubblicato.

Compila il modulo


PROGRAMMA DEL CORSO
"Gestione avanzata dei contenuti e buone prassi di editing"


PARTE I

Le novità introdotte da TYPO3 CMS versione 10

  • Panoramica dei contenuti di bootstrap 4
  • Tipi di siti e differenze tra i modelli in uso: default e modello d2d
  • Modello D2D, caratteristiche, vantaggi e flessibilità – modelli di pagina
  • Panoramica tipi utenti di TYPO3, redattori, amministratori e gruppi, accessi
  • Contenuti di bootstrap 4 - Parte I:
    • Testo: note su FCK Editor, Headers, Bullet List, testo con teaser, testo e icona, testo in più colonne, List group, panel, tabelle e quote (citazioni)
    • Evitare la duplicazione di contenuti: utilizzo del tipo di contenuto inserisci record
    • Pulizia di testi incollati da Word
    • Uso della estensione textimage per formattare le colonne immagine e testo
  • Siti multilingua, brevi note
  • Plugin, installazione, uso
  • Domande e risposte

PARTE II

Verifica dell’apprendimento della sessione precedente, domande e risposte

  • Contenuti di bootstrap 4 - Parte II:
    • Interattivi:  media, tabs, accordion, carousel, timeline
    • Media: Audio, Card, Card Group, Icon Group, Text and Images
    • Media: Text and Media, File downloads, Images, Media, External Media
    • Menu: Abstract, Cards, Categorized, Pages, Sections, Sitemap, Thumbnails
    • Elementi speciali: inserimento di records
  • Gestione delle memorie cache del sito: uso, implicazioni, pro e contro, opzioni attive o meno
  • Copia e incolla di contenuti e pagine; uso degli slug
  • Nascondere pagine, contenuti, visualizzare i contenuti nascosti nella pagina di BE
  • Copia, cancella e altre funzioni dalle clipboard 1,2,3
  • Panoramica estensioni disponibili dal repository di TYPO3
  • Estensioni supportate dal DISO
  • Verifica dell’apprendimento
  • Domande e risposte

PARTE III

  • Estensione NEWS
    • Gestione dell’output nella pagina di dettaglio
    • Come realizzare una pagina complessa con più contenuti
    • News correlate
    • Download di documenti associati alle news
    • Associazione contenuti e news a categorie e tags, creazione di tags
    • Uso corretto delle date: future, passate ordine in formato lista
    • Configurazione del plugin per l’output in formato lista
    • Newsstylist: configurazioni disponibili per variare l’output delle news in formato lista (default, card)
    • News con newsslider
    • Domande e risposte
  • SEO DI BASE,  segnalazione in google per l'indicizzazione delle pagine, posizionamento e connettori con i social-networks
  • Gestione corretta dei contenuti
    • Inserimento corretto dei titoli di pagina (headers)
    • Utilizzo delle headers nel testo
    • Evidenziazione di testo (grassetto, ecc.) quali vantaggi e svantaggi
    • Errori da evitare: testi tutti in italic, utilizzo di header nel testo
    • Uniformità delle pagine e disposizione degli elementi
    • Uso corretto di textimage
    • Estetica nel web
    • Altre nozioni e suggerimenti per ottenere una pagina perfetta