Istruzioni per: TYPO3 CMS v. 10.4.x+ 


Scopo: creare un url personalizzato per raggiungere facilmente una pagina.


Cosa è uno slug?

Tra le tante parole dell'informatica che sono difficili da tradurre in italiano e c'è «slug». Lo slug è la parte di URL che identifica univocamente un post di un blog o, in generale, un articolo o una pagina web.

TYPO3 CMS  crea automaticamente uno slug, rendendo l'indirizzo di pagina "leggibile" al visitatore (human readable). Lo slug è disponibile anche per le news. Come noto una pagina creata con TYPO3 è raggiungibile utilizzando la id di pagina (identificativo univoco della pagina, costituito da un numero), ad esempio:

tuosito.uniud.it

che corrisponde alla pagina dell'albero distinta dall'identificativo 29 (vedi manuale d'uso)  che si trova in una determinta posizione dell'albero, ad esempio / home/servizi/posta-elettronica

pertanto alla creazione o modifica della pagina l'URL sarà generato ea TYPO3 che utilizzeràil titolo ti pagina inserito nelle proprietà di pagina (es. seguente il titolo di pagina è "posta elettronica"):

tuosito.uniud.it/servizi/posta-elettronica

in luogo del meno leggibile e memorizzabile:

http://tuosito.uniud.it/?id=29


Come accorciare un URL più corto da trascrivere in un volantino o pubblicarlo da qualche parte?

Nell'esempio già fatto, supponiamo si desideri sostituire l'URL sopra generato con il seguente:

tuosito.uniud.it/servizi-web

in quanto maggiormente memorizzabile dal visitatore, il redattore potrà "forzare" l'URL definendone uno personalizzato.

Per farlo però dovrà disporre dei privilegi di accesso ad alcuni campi delle proprietà di pagina; se questi non sono disponibili va contattato l'amministratore dei servizi web.


Dopo la modifica lo slug precedente è perso?

In caso di modifica e qualora installata l'estensione di systema redirects, lo slug precedente viene preservato e, qualora raggiunto il vecchio url, il visitatore viene rediretto alla nuova pagina.

Esempio:

vecchio url: http://tuosito.uniud.it/servizi/posta-elettronica
nuovo url: http://tuosito.uniud.it/posta-elettronica

Al visitatore che si collega a: http://tuosito.uniud.it/servizi/posta-elettronica 
sarà presentata la nuova pagina http://tuosito.uniud.it/posta-elettronica

Nota: la redirezione non avrà luogo - errore comune - qualora una pagina sia disabilitata o soggetta ad accesso riservato. In luogo sarà pubblicata la pagina di errore - 404 -.


Come  impostare lo slug?

Collegarsi all'area riservata; autenticarsi e dalla sezione MANUALI WEB scaricare il manuale del redattore e consultare il paragrafo SLUG.