Destinatari

Tutti i redattori ai quali è stato assegnato il privilegio di poter cancellare la cache. Qualora non assegnato inviare un email a hosting(at)uniud.it specificando il nome del sito e la richiesta di attivazione della opzione.

Quando

Tipicamente è necessario cancellare la cache di TYPO3 quando si verifica uno dei seguenti problemi:

  • è stata creata  una nuova pagina nel menu di primo livello; la voce appare solo nella pagina principale o in qualche altra pagina
  • ho modificato una pagina e continua ad apparire la pagina con i contenuti non modificati
  • ... altro ... mancato aggiornamento di pagina o contenuti.

Cosa è la cache

Consiste in una serie di file temporanei memorizzati nello spazio web assegnato, ovvero nel server; per cache si intende anche la copia della pagina realizzata alla prima generazione e memorizzata temporaneamente fino al prossimo aggiornamento a seguito di modifica.

Abbiamo pertanto tre tipi di cache:

  • cache di pagina - alla modifica da parte del redattore la pagina viene rigenerata e memorizzata, pertanto al primo accesso si avverte una certa lentezza prima di vedere l'output in quanto il server deve comporre tutta la pagina. Successivamente l'accesso è molto veloce  in quanto la pagina è già stata realizzata e salvata in una memoria temporanea.
  • cache di frontend - si intende la cache di tutte le pagine.
  • tutte le cache - Non solo le cache di pagina ma anche quelle che riguardano la localizzazione, la configurazione delle estensioni, file, memorie temporanee e altre cache del server. La rigenerazione di queste cache può richiedere del tempo.

Quando va cancellata

La cache può essere cancellata in qualsiasi momento, seguendo la procedura sottostante. In particolare può/deve essere cancellata in questi casi:

  • una pagina è stata generata male o l'output è anomalo
  • una pagina appare in un menu ma è stata cancellata
  • il sito presenta un errore; prima di informare la struttura tecnica tentare la cancellazione della cache memory
  • il sito ha subìto di recente un aggiornamento software di TYPO3 CMS, plugin o estensioni

Cancellazione della cache di una sola pagina

Per evitare rallentamenti nel caso vengano cancellate tutte le cache (il che implica che tutte le pagine del sito dovranno essere rigenerate, con la conseguenza di notare possibili rallentamenti, TYPO3 permette la cancellazione della cache di una sola pagina.

Per farlo da WEB cliccare Pagina; accedere dall'albero alla pagina e dal menu in alto a destra premere il pulsante a forma di fulmine, evidenziato in rosso:

    Cancellazione di tutte le cache e implicazioni

    Esistono due cache gestite da TYPO3 nel server: la cache della pagine e la cache di configurazione. Per  cancellazione di tutta la cache del server si intende l'azzeramento della cache di tutte le pagine e di tutte le configurazioni. La rimozione della cache in tutto il sito pertanto provoca rallentamenti nei successivi minuti in quanto, pagina per pagina, TYPO3 deve rigenerare tutte le memorie temporanee. Questo non è un problema.

    Come procedere...

    Prima di attivare una richiesta di aiuto è necessario tentare un aggiornamento della pagina anomala, premendo dal navigatore i tasti ctrl F5, poi eventualmente cancellare la cache.
     Per cancellare la cache (memoria temporanea), fare login nel backend e in alto a destra si nota una icona a forma di fulmine:

    Dal menu che cliccare la voce Svuota tutte le cache. Visualizzare la pagina interessata e premere il pulsante aggiorna del navigatore oppure la sequenza di tasti ctrl F5 per aggiornare la pagina. A seguito la rigenerazione della pagina e delle memorie temporanee, il completamento può richiedere qualche secondo.

    Non trovo il pulsante per cancellare le memorie

    Non tutti gli editor dispongono della opzione di cancellazione. In tal caso inviare un email a: hosting(at)uniud.it per aggiungere l'opzione per cancellare la cache.

    Aggiornamento del file immagine del Logo

    Ad alcuni utenti è permesso di modificare il Logo; in questo caso la cache memory va cancellata e utilizzando Chrome dal menu Impostazioni > Privacy e Sicurezza > cancellare tutti i dati di navigazione e riaggiornare la pagina.


    Come segnalare un problema

    Dopo aver cancellato le cache e rigenerato la pagina, se l'errore persiste Inviare un email a 
    hosting(at)uniud.it