Destinatari: utenti dell'Ateneo che hanno chiesto l'attivazione di un sito da realizzarsi con TYPO3 CMS

Scopo: descrivere e concordare con l'incaricato tutti gli aspetti del sito, documenti necessari, grafica da applicare, fino alla messa del sito in stato di produzione.

Suggerimento: seguire pedissequamente le fasi lavorative in modo da raggiungere al più presto il risultato desiderato e passare il sito alla fase di produzione. Circa il logo (vedi punto sottostante) nel caso di affidamento del compito a un grafico copiare le specifiche tecniche e inviarle a lui via email.


Per avviare un sito con TYPO3 CMS è necessario che l'interessato compili online una richiesta accedendo all'area riservata; una volta autenticato, a destra deve premere il link per accedere alla modulistica dei siti web e cliccare il primo link che trova nella pagina (attivazione di nuovo spazio web in hosting).

Importante:

  • Il responsabile del sito è un docente, tecnico amministrativo e comunque di ruolo;  compila la richiesta di attivazione dello spazio web, nell'area riservata  (qui indicato anche come richiedente) e risponde circa i contenuti pubblicati e ai sensi di legge circa la pubblicazione di dati e informazioni nel sito.
  • il redattore o tecnico del sito può coincidere con la figura del responsabile del sito o essere una persona diversa  indicata dal responsabile del sito e che dovrà occuparsi nella fase iniziale di mantenere i contatti con il personale tecnico per la personalizzazione del sito.
  • quando il sito va in produzione,  il redattore (anche più di uno, con diversi privilegi) si occuperà/nno del solo inserimento dei contenuti
  • la persona che dovrà seguire le fasi lavorative, farà esclusivo riferimento al sig. Tuveri (tel. 0432 558904, email: at(at)uniud.it). Non sono ammesse più persone per i contatti relativi alla personalizzazione.
  • il sito sarà consegnato con la grafica concordata e con un numero massimo di 3 pagine di prova
  • se il sito sarà ritardato nella realizzazione, ovvero l'incaricato non procede ad inviare il materiale, non si fa vivo e il sito resta "fermo" nella realizzazione, perde la priorità di realizzazione/conclusione rispetto alle richieste più recenti.
  • la gestione dei contenuti è affidata al responsabile del sito e/o altri redattori da esso incaricati.
  • la struttura informatica non gestisce i contenuti del sito

Il tecnico assegna lo spazio in hosting e installa TYPO3 CMS. Configura il sito con la versione più recente di  bootstrap  (o successive). 

tempo necessario: 1-2 giorni lavorativi; il richiedente riceverà una email con i dati di accesso a conferma della avvenuta attivazione

Azione: il richiedente potrà vedere un sito pronto all'uso con un messaggio (segnaposto) che identifica l'avvenuta attivazione.

Il richiedente può nominare una persona che dovrà seguire lo sviluppo e realizzazione del sito, che  sarà l'unica persona dover comunicare con struttura informatica, tenendo i contatti presso il gruppo o struttura e lì proporre le modifiche, i modelli e altro.

Azione: il richiedente deve nominare un incaricato che segue la realizzazione del sito e comunicarlo a: typo3(at)uniud.it 

Il richiedente dovrà consultare la pagina che contiene alcuni siti già attivati  e scegliere il sito che si avvicina maggiormente alle sue esigenze; ogni sito è descritto nella pagina e dispone della voce template.
Annotare il modello (template) che piace e che si avvicina maggiormente alle esigenze e finalitàdel sito.

Azione: scegliere il nome del modello preferito dalla pagina dei  siti già attivati 

Azione: decidere subito le lingue del sito.  Se il sto va svolto in una sola lingua (detta: principale, che si vede all'acccesso del sito) e se vano attivate quelle secondarie.  Es. principale: inglese, secondaria, italiano // principale: italiano, secondaria: inglese // principale: italiano, secondaria: inglese, terza lingua: tedesco.

Segnalare il nome del modello grafico e la/le lingue del sito via email a typo3(at)uniud.it. Il servizio tecnico provvederà a installare il modello grafico scelto, con i colori suggeriti, riservandosi di proporre un effetto equilibrato e  testi fittizi.

ll richiedente deve avere le idee chiare sul logo da inserire nel sito. Questa infatti è una delle scelte più importanti e delicate sulla quale ruota tutta la progettazione del sito e i colori da usare per i vari oggetti (pulsanti, sfondi, ecc.).

Finchè il logo non viene trasmesso in forma definitiva, il tecnico non può proseguire nella progettazione del sito.

Nota: la nostra struttura informatica non è una agenzia grafica: non progetta loghi per alcun servizio; non elabora il logo consegnato dal cliente. Le uniche modifiche possono riguardare eventualmente il ritaglio della immagine.

Per la realizzazione di un logo si consiglia di:

  • rivolgersi alla struttura d'Ateneo DICS - Comunicazione
  • contattare una agenzia web o grafico freelance (soluzione a pagamento) cercando in rete le realtà locali che progettano loghi o siti web.
  • registrarsi ad un sito online e progettare autonomamente (gratuitamente) un logo poi scaricarlo. Va detto che questa soluzione non è professionale. Cerca in Google
  • sostituire il logo con una scritta di solo testo o chiedere alla nostra struttura di predisporre un logo di solo testo.

SPECIFICHE TECNICHE DA RISPETTARE, PER IL GRAFICO

scarica il documento

 

Se il logo non rispetta le specifiche tecniche  non sarà accettato.
Per ulterori informazioni scrivere a typo3(at)uniud.it 

Il richiedente dovrà raccogliere alcuni documenti necessari per la configurazione del sito, qui elencati:

  • COLORI DA UTILIZZARE NEL SITO - tipicamente in ogni modello grafico non si va oltre due colori, uno primario e l'altro secondario. Riferito al modello di base, scegliere: lo sfondo della barra di navigazione, gli effetti al passaggio del mouse sopra le voci di menu; i colori delle voci di menu; i colori applicati ai collegamenti (link); i colori dell'area a piè di pagina (footer).
  • PROGETTO GRAFICO - il richiedende dovrà attenersi alla disposizione degli elementi previsti per il modello scelto vedi le note sulla personalizzazione del modello. Il tecnico  accoglie eventuali proposte di personalizzazione a patto che siano fattibili e non si discostino troppo dal modello scelto.
  • ALBERO DELLE PAGINE - Si prevedono dei menu di primo livello e menu di secondo livello. Consultando il sito http://servizi-informatici.uniud.it i menu di primo livello sono quelli che si vedono in tutte le pagine (in alto: HOME RETI   PC STAMPANTI ...) quelli di secondo livello sono quelli che si aprono a tendina ad esempio cliccando su PC/STAMPANTI. Creare un elenco nomi delle pagine principali del sito e di quelle secondarie, tenendo conto di altre eventualmente collegate a piè di pagina, contenenti: condizioni d'uso, privacy, uso di cookies, ecc.
  • PAROLE CHIAVE E DESCRIZIONE DELLA PAGINA PRINCIPALE - Comunicare un breve testo, massimo 200 caratteri, che descrive le attività del sito e un massimo di una trentina di parole chiave (es.laboratorio,geomatica,ingegneria,sperimentazione,farmaci)
  • MESSAGGIO DI COPYRIGHT - appare a piè di pagina; va indicato il nome del sito, il dipartimento di afferenza, eventuali collegamenti a condizioni d'uso, privacy, ecc.
  • LINGUE DEL SITO -  Per la lingua principale e le secondarie (se esistenti) presentare i nomi delle pagine che compongono l'albero, le parole chiave e il testo del messaggio di copyright (che chiude il sito); eventuali voci del carosello.
  • IMMAGINI per un eventuale carosello: se a pieno schermo, larghe 1900 px, se per caroselli inferiori (es. per la sola pagina) con larghezza dai 600 ai 1200px). Se non disponi di immagini cerca in google.it e non usare quelle sotto copyright. Siti dai quali scaricare  immagini gratuitamente: 
    http:://pixabay.com
    https://it.freepik.com
  • CAROSELLO - se il sito è dotato di un carosello (immagini che si alternano) l'assegnatario dovrà sceglierle con cura tra un set di fotografie che sono compatibili tra loro, es. che hanno la medesima luce, atmosfera e cromatismo. Dovrà anche studiare i testi da inserire; il carosello infatti serve per attirare l'attenzione sui principali servizi offerti e messaggi da comunicare con immediatezza al visitatore. Ogni immagine di carosello, inserendo un link,  può essere collegata a una pagina interna. Il carosello come tutti gli altri elementi di contenuto, potranno essere modificati direttamente dal redattore.
  • TESTI - il tecnico non gestisce i testi e si limita a formare alcune pagine di prova dotate di testo e immagini, per dare una idea del funzionamento del sito

Azione: procurarsi il materiale idoneo al sito, più sopra in elenco. Salvare i documenti tutti i documenti in una chiavetta. I tecnici attendono il materiale e il sito, in questa fase, si presenta solo con il logo e alcune voci di menu di prova.

Il richiedente munito dei documenti necessari (vedi fase precedente) e scelto il modello grafico può chiedere un appuntamento breve (max 1,5 ore) per comprendere le funzionalità e accordarsi circa le necessità ed eventuale software da installare nel sito, esigenze particolari, altro.
L'appuntamento avrà luogo solo se l'incaricato di seguire il sito dispone di tutti i documenti di cui alla Fase V e rispettato le precedenti.

Azione: contattare typo3(at)uniud.it per concordare un appuntamento. Si riceve solo in presenza o via Teams e sempre con appuntamento a causa di altri impegni nella gestione di altri servizi web e formazione di siti in coda.

Il sito sarà personalizzato o meglio il modello scelto sarà adattato alle esigenze del committente solo nei colori delle testate, voci di menu, sfondi di pagina, inserimento del logo, applicazione layout esistenti, tipi di caratteri delle testate e testo, loro colore.

Leggi le note sulla personalizzazione del modello,Non si possono applicare modifiche sostanziali al modello preesistente, del tipo ad. es. (non esaustivo): spostamento o inserimento di nuove colonne o righe, inserimento di menu in zone non previste.

Azione: in caso di dubbio o altro predisporre un colloquio con il tecnico scrivendo all'email at(at)uniud.it oppure predisporre un semplice bozzetto grafico o cartaceo indicando i colori desiderati

Le istruzioni di cui al paragrafo precedente riguardano la personalizzazione di un sito di base. Il richiedente potrebbe avere la necessità di avere dei servizi aggiuntivi, alcuni dei quali qui in elenco. Si attivano su richiesta specifica:

  • MODULO CONTATTI - su richiesta sarà configurato un modulo (form) con i campi personalizzati, così da evitare l'esposizione degli email alla cattura in rete. In alternativa è possibile pubblicare gli email in formato crittografato antispam. Se scelto il modulo contatti elencare una lista dei campi da configurare (nome, cognome, oggetto, testo, condizioni, ecc.)
  • NEWS/EVENTI - se necessario un sistema di news, scegliere la disposizione degli elementi da visualizzare in elenco (vista in modalità lista, list view). Vedi le istruzioni
  • ALTRI SERVIZI  da attivare, es:  newsletter, , modulo di registrazione, ecc.; saranno discussi al punto successivo in fase di colloquio per la personalizzazione.
  • Nel caso il richiedente desideri inserire in una o più pagine, oppure in tutte e pagine, un gruppo di loghi di sponsors o enti/aziende collaboranti, dovrà produrre i loghi nel giusto formato seguendo le istruzioni disponibili in questo sito

Il personale tecnico provvede a configurare  il sito preinstallato inserendo il logo, predisponendo l'albero delle pagine, definendo i colori da usare, adattando il modello scelto alle esigenze del committente.. I tempi di realizzazione variano un funzione di lavori già in coda e dalle urgenze eventuali nella gestione del server, che hanno la massima priorità sul lavoro in corso.
Nota importante: il sito è visibile e non è in fase di produzione. Pertanto sarà realizzato con alcune pagine con il solo intento di dare una idea circa l'aspetto finale. In questa fase è inutile chiedere a me continue modifiche, inserimento di contenuti, cambiamento di titoli e altro; sarà il redattore (vedi punto successivo) autonomamente ad effettuare eventuali cambiamenti.

Istruzione di un massimo di 1-3 persone presso la sede DISO o del richiedente; in alternativa con Microsoft Teams™. Sebbene la gestione di un sito sia semplice, è necessario un breve corso della durata massima di 2,5 ore con ripetizione a distanza di tempo (7-15 gg. dopo) per ulteriori dettagli, funzioni avanzate o nozioni apprese male. 
Nell'ambito della formazione (fase VII) saranno stabiliti anche i compiti di ogni redattore.
Azione:  concordare luogo, orari e modalità di svolgimento del breve corso. Terminata la prima parte il redattore dovrà compilare un numero massimo di 3 pagine di prova, vedi fase successiva.
Qualora i redattori vengano sostituiti, il redattore uscente dovrà formare i nuovi redattori (a parte cause di forza maggiore).

Comunicare i nomi ed email dei redattori che sono nominati dal responsabile del sito per la gestione dei contenuti. 

Azione: ricevuti i nominativi saranno creati dei codici di accesso al CMS, inviati al responsabile del sito. I redattori già formati inziano a modificare i contenuti. In questa fase è vivamente consigliato allestire un numero massimo di 3 pagine di prova. Segue infatti un secondo incontro per valutare gli errori nella composizione, derivanti da mancanza di conoscenze avanzate e gusto estetico,
Se il redattore prosegue nella realizzazione del sito e non corregge questi errori iniziali, lo fa a suo rischio: può capitare che debba rimettere mano a tutti i contenuti e perdere poi molto tempo inutilmente.

Consiglio: l'editing dei contenuti per il sito in produzione dovrà avvenire solo dopo la conclusione della seconda tornata di formazione.

Una volta terminato il sito questo va in produzione e il responsabile deve comunicare al personale tecnico chea sua volta lo dovrà segnalare in a google per l'indicizzazione e implementare altre tecniche per migliorare la visibilità in rete.
Non è indicato nè consigliato o possibile indicizzare il sito prima che questo disponga dei contenuti dovutamente inseriti.

Azione: Il responsabile del sito avrà cura di comunicare lo stato in produzione e dovrà inserire i metadata nella pagina principale; il tecnico registra il sito in Google e configura la parte SEO per altri motori.

Consigliato, facoltativo e a carico del richiedente: l'editor se lo desiderà, dovrà comunicare l'indirizzo del sito ai redattori del sito www.uniud.it, altri siti di dipartimento autonomi e/o altri enti, associazioni e siti presenti in internet per uno scambio di link, così da aumentare la visibilità in rete.

Su specifica richiesta via email il servizio provvede ad effettuare una analisi del sito per  verificare la corretta  disposizione dei contenuti, logica nella formazione dell'albero delle pagine, eventuali problemi o sviste dei redattori, controllando il sito prima o dopo la messa in produzione.

IMPORTANTE NOTA FINALE

 In futuro il sito potrà essere integrato con eventuali servizi non installati, ad es: blog, news. newsletter, connettori facebook, ecommerce, sicurezza, SEO avanzato, gestione dei foirm (moduli), registrazione ad aree riservate, download protetto,  ecc. Per ogni successiva richiesta, potete contattarmi - va detto però che i lavori di installazione plugin/estensioni per un sito già in produzione hanno una priorità inferiore  rispetto alla realizzazione ex-novo di un sito, migrazione o gestione del server.