Aggiornamento del servizio di posta elettronica SPES

Nelle prossime settimane si procederà ad alcuni aggiornamenti del servizio di posta elettronica SPES e dei sistemi di autenticazione per studenti, con possibili riduzioni temporanee di servizio

Vista l’esperienza della didattica a distanza affrontata durante questo semestre e proseguendo nel miglioramento dei servizi offerti dall’Ateneo, nelle prossime settimane si procederà ad alcuni aggiornamenti del servizio di posta elettronica SPES e dei sistemi di autenticazione per studenti. Questo porterà alla semplificazione delle procedure di accesso ai servizi informatici e ad un consolidamento delle funzionalità di Microsoft Teams. In particolare, grazie alle modifiche che verranno introdotte, gli account studenti non saranno più considerati “esterni” all’organizzazione rimuovendo le limitazioni che questo comportava.

Per ridurre al minimo il disagio che tale adeguamento provocherà, le attività sono state pianificate nei mesi di luglio e agosto; durante tale periodo si verificheranno pertanto alcune riduzioni della disponibilità dei servizi e sarà richiesto di apportare semplici modifiche alle configurazioni dei propri dispositivi.

I servizi coinvolti saranno:

• posta elettronica studenti e ambiente Microsoft 365
  • didattica online con Teams
  • accesso alla rete Wi-Fi “eduroam”
  • accesso alla rete tramite portale autenticato (zeroshell)
  • Primo, Alma, EZproxy
  • sistema Helpdesk

Le tempistiche delle operazioni di aggiornamento, le informazioni sugli eventuali disservizi e le istruzioni operative verranno dettagliate con successive comunicazioni specifiche.

All’indirizzo https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/didattica-on-line/spes-news/cambiamenti-spes sarà attiva una pagina informativa contenente un report costantemente aggiornato sullo stato dei lavori e le modalità di accesso al servizio di assistenza.

In calce, per chi fosse interessato, sono descritte le modalità tecniche con le quali saranno svolte le operazioni.

Grazie per la collaborazione.

ing. Alessandro Magris
Gestione Servizi Operativi